"Dopo Copenhagen: il ruolo dell'Unione europea per lo sviluppo mondiale sostenibile"

Seminario
Dopo Copenhagen:
il ruolo dell'Unione Europea per lo sviluppo mondiale sostenibile
13 aprile 2010
dalle 17.00 alle 19.30
Fondazione Luigi Einaudi,
Via Principe Amedeo 34, Torino
La recente Conferenza mondiale sul clima di Copenhagen, conclusasi con risultati deludenti, ha, comunque, reso evidente che, per salvare la Terra dal disastro ecologico, è necessario trasformare il sistema energetico mondiale e gli attuali modelli di consumo, comportanti una dilapidazione di risorse naturali, non rinnovabili, del tutto insostenibile dall'ambiente naturale.
Nello stesso tempo, la crisi finanziaria, economica e sociale che ha colpito il mondo ha evidenziato che il processo di globalizzazione dell'economia e della finanza, che avviene senza governo, produce un'ineguale e ingiusta distribuzione della ricchezza, dei redditi e dei consumi tra gli Stati e all'interno di questi, non sostenibile dal punto di vista sociale.
La globalizzazione dell'economia e della finanza senza regole e senza governo, è pure responsabile degli squilibri finanziari tra le diverse aree monetarie che, in definitiva, avvantaggiano l'area del dollaro, penalizzando il resto del mondo.
E' quindi necessario che il Mondo affronti assieme gli squilibri strutturali evidenziati, migliorando la governabilità mondiale, attraverso il potenziamento delle Istituzioni internazionali, da porre in grado di fissare regole, eseguire controlli, comminare anzioni, effettuare investimenti.
Per perseguire detto fine e avviare un processo di sviluppo mondiale, differenziato e sostenibile sotto il profilo economico, finanziario, ambientale e sociale è essenziale il contributo dell'Unione Europea, alla condizione che essa (diversamente da quanto è avvenuto a Copenhagen) sappia parlare con una sola voce ed esercitare quel ruolo che, per la sua storia, esperienza ed importanza economica e geopolitica le è proprio.
Introduce e presiede
Roberto Palea, Presidente Centro Einstein di Studi Internazionali (CESI)
Intervengono
Paolo Ceratto, Direttore Aggiunto United Nations System Staff College (UNSSC), Consigliere SIOI
Giuseppe Russo, STEP Ricerche, Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi"
Alberto Majocchi, Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi sul Federalismo, Università di Pavia, Movimento Federalista Europeo (MFE)
Il Seminario fa parte del "ciclo di incontri" su L'Europa di Lisbona nel mondo che cambia, organizzato da:
Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi”, Centro Studi “Piero Gobetti”, Centro Studi sul Federalismo, Fondazione “Carlo Donat-Cattin”, Fondazione “Luigi Einaudi”, Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci”, Fondazione “Rosselli”, Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest, IPALMO Nord Ovest, Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini”, Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Centro Einstein di Studi Internazionali, Federazione regionale piemontese AICCRE, Movimento Federalista europeo
Scarica il comunicato stampa
Scarica l'invito
Si prega di dare conferma della partecipazione
al seguente recapito:
Movimento Federalista Europeo
Via Schina, 26 - Torino
Tel/Fax: 011-4732843
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


