Nata dall’integrazione dei fondi librari della Fondazione CSF e dell’Istituto Universitario di Studi Europei, la Sezione Gianni Merlini è la quinta sezione della Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi; è specializzata nell’ambito degli studi sul pensiero federalista e sugli studi europei, che caratterizzano i patrimoni originari dei due istituti. La Sezione ha come finalità l'ottimizzazione della fruizione dei due patrimoni librari, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale per la comunità scientifica e il pubblico.
Il patrimonio librario della Fondazione CSF consta di circa 14 mila volumi sulle tematiche del pensiero federalista e delle integrazioni regionali; include inoltre il Fondo CESI, il Fondo Gianni Merlini, il Fondo Serafini, il Fondo Tommaso Padoa Schioppa e il fondo Pistone.
La sua emeroteca raccoglie alcune riviste storiche dei movimenti europeisti del primo novecento, relative al processo di integrazione europea e riviste specializzate di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale.