Sezione Europea Gianni Merlini

Sezione Europea Gianni Merlini

Nata dall’integrazione dei fondi librari della Fondazione CSF e dell’Istituto Universitario di Studi Europei, la Sezione Gianni Merlini è la quinta sezione della Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi; è specializzata nell’ambito degli studi sul pensiero federalista e sugli studi europei, che caratterizzano i patrimoni originari dei due istituti. La Sezione ha come finalità l'ottimizzazione della fruizione dei due patrimoni librari, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale per la comunità scientifica e il pubblico.

Il patrimonio librario della Fondazione CSF consta di circa 14 mila volumi sulle tematiche del pensiero federalista e delle integrazioni regionali; include inoltre il Fondo CESI, il Fondo Gianni Merlini, il Fondo Serafini, il Fondo Tommaso Padoa Schioppa e il fondo Pistone.
La sua emeroteca raccoglie alcune riviste storiche dei movimenti europeisti del primo novecento, relative al processo di integrazione europea e riviste specializzate di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale.

Centro Studi Federalismo

© 2001 - 2025 - Fondazione CSF - Codice Fiscale 94067130016

Fondazione Compagnia San Paolo
Le attività del Centro Studi sul Federalismo sono realizzate con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
Fondazione Collegio Carlo Alberto
Si ringrazia la Fondazione Collegio Carlo Alberto